LA TOSCANA E LE SUE MERAVIGLIE

Da Montisi si possono agevolmente raggiungere città, borghi e abbazie,
di notevole interesse storico e artistico ad ammirare panorami indimenticabili.

 

 

Montepulciano sorge su un alto colle posto tra le valli dell'Orcia e della Chiana (18 Km. da Montisi). Contornato da un paesaggio più dolce rispetto alle campagne dell'Orcia e delle crete.

Ordinatamente coltivato, possiede molti gioielli monumentali eretti, soprattutto nel XVI secolo, con il contributo di architetti quali Antonio da Sangallo, Baldassarre Peruzzi e il Vignola. Notevole, tra l'altro, la Chiesa di S. Biagio, che sorge isolata più in basso rispetto al Borgo e rappresenta un eccezionale esempio di architettura toscana cinquecentesca.Montepulciano è rinomata anche per il suo "Vino Nobile".

Da Montepulciano - passando per Chianciano Terme - si giunge, dopo 22 Km., a Chiusi, che ha antichissime origini. La cittadina raggiunse il massimo splendore dal VII al V secolo a.C., in particolare sotto il leggendario Re Porsenna. Interessante da visitare per i suoi musei, ricchi di reperti etruschi.

Da vedere anche la vicina Cetona, borgo di origine etrusca posto sulle propaggini del monte omonimo, con museo di reperti preistorici.

Borgo La Grancia s.s. - P.IVA 01581530522

Privacy Policy | Cookie Policy si4web